• Chi siamo


    Ottobre Scienza nasce nel 2006 come una rete di trenta scuole superiori di Torino e Provincia che hanno deciso di fare sistema per svolgere attività di divulgazione scientifica sul territorio.
    L'attività di Ottobre Scienza consiste nel raccogliere il ricco patrimonio di idee presente negli istituti e condividerlo: nel corso dell'anno scolastico, all'interno di ogni scuola, vengono concepite e realizzate mostre e laboratori su diverse tematiche scientifiche, che vengono poi presentate al pubblico durante la manifestazione Ottobre Scienza e le attività ad essa connesse, garantendo visibilità a tutte le iniziative e favorendo al massimo la "circolazione del sapere". Ottobre Scienza nasce dalla convinzione che gli insegnanti e gli studenti delle scuole superiori possano essere protagonisti nel panorama della divulgazione scientifica e che, il lavoro creativo di ideazione e progettazione degli eventi di divulgazione svolto dagli studenti più motivati possa offrire loro una formazione di alto livello e una ulteriore motivazione ad intraprendere lo studio di materie scientifiche.

  • La nostra storia...


    Evento "Ottobre Scienza": biennale nata nel 2007 vede l'esposizione di diverse mostre su più location del territorio
    Mostre Itineranti: La prima mostra itinerante viene inaugurata nel 2006 e segue una seconda edizione nel 2007
    Scienza in Piazza: Dal 2008 al 2011 diverse piazza della provincia ospitano un evento domenicale in cui gli studenti delle scuole della città diventano per un giorno protagonisti della divulgazione scientifica sul territorio.
    Partecipazione ai Festival: dall'anno 2007 Ottobre Scienza partecipa a diversi festival scientifici con l'esposizione di alcune mostre-laboratori. Ha partecipato al Festival della Scienza di Genova, al festival della scienza di Bergamo e al Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
    Laboratori Itineranti: dal 2016 in collaborazione con La Casa degli Insegnanti e il Cesedi Ottobre Scienza propone come esperienza di Alternanza Scuola Lavoro nelle scuole medie e superiori questo progetto rivolto al potenziamento di una didattica di tipo laboratoriale.

Stampa questa sezione Stampa questa sezione


* M e n ù *