I NOSTRI LABORATORI ITINERANTI

INFO UTILI | Meccanica | Ottica | Energia 2.O | Rifiuti & Entropia | Bosco

Informazioni utili


PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si effettuano mediante apposito modulo della Casa degli Insegnanti scaricabile sul sito http://www.lacasadegliinsegnanti.it/

UTILIZZO DEI LABORATORI
La scuola potrà fare richiesta di avere il laboratorio in uso per un arco di tempo da due a quattro settimane da concordare sulla base del numero di adesioni ricevute.


COSTI
Il costo sarà così ripartito:
- La formazione sarà finanziata dalla Casa degli Insegnanti
- L'allestimento e disallestimento è a carico delle scuole e dipende della collocazione geografica.

PER INFORMAZIONI
Inviare una mail all'indirizzo info@ottobrescienza.it
oppure contattare il seguente numero telefonico +39 333 92 22 834

Meccanica

Foto - Meccanica

Un laboratorio interdisciplinare tra fisica, chimica, anatomia ed educazione fisica in cui vengono introdotti i principi fondamentali della meccanica e della cinematica attraverso lo studio del corpo umano nelle attività sportive. Gli esperimenti saranno suddivisi in tre sezioni: le varie tipologie di equilibrio dei corpi rigidi ed il concetto di baricentro; la cinematica del corpo puntiforme con particolare attenzione al moto parabolico e circolare; cenni alla chimica e la biologia del corpo umano che intervengono nelle azioni sportive..

.::Rivolto a: scuole elementari, medie inferiori e superiori


..::A cura di: Ottobre Scienza, La Casa degli Insegnanti.

Ottica

Foto - La luce e i colori

Un laboratorio interdisciplinare tra fisica ed anatomia che a partire da esperimenti riguardanti la natura della luce e del colore arriva ad interrogarsi sul ruolo dell'apparato oculare e neurologico nella percezione del colore.

Gli esperimenti sono suddivisi in 4 sezioni: ottica geometrica, ottica ondulatoria, la luce e i colori, la struttura dell'occhio umano e la percezione del colore.


..::Rivolta a: Scuole elementari, medie inferiori e superiori.

..::A cura di: Ottobre Scienza, La Casa degli Insegnanti.

Energia 2.0

Foto - Energia

Un laboratorio interdisciplinare tra fisica e chimica che, attraverso un percorso storico, presenta le varie forme di energia spaziando da quella meccanica a quella termica, chimica ed elettrica ed introducendo il concetto di degradazione dell'energia.
Gli esperimenti metteranno in luce le principali caratteristiche di questa fondamentale grandezza fisica quali trasmissione, trasformazione, immagazzinamento e conservazione. Un'intera sezione sarà dedicata allo studio di vari modelli di macchine confrontando il rendimento di quelle meccaniche con quelle termiche ed elettriche.

..::Rivolta a: Scuole elementari, medie inferiori e superiori.

..::A cura di: Ottobre Scienza, La Casa degli Insegnanti.

Rifiuti: l’entropia del riciclo

Foto - Entropia

Un laboratorio interdisciplinare tra fisica e chimica che introduce alla grandezza fisica entropia attraverso la tematica della gestione dei rifiuti e del loro impatto ambientale, sociale ed energetico. L’entropia, grandezza fisica principe della termodinamica e responsabile dell’evoluzione dei processi, viene spesso trattata in modo marginale dai testi scolastici.

Questo laboratorio ha l’obiettivo di introdurre al concetto di entropia e caos mediante le tematiche ambientali della differenziazione dei rifiuti, del riciclo e dello stoccaggio a partire da un’analisi del bilancio energetico in gioco nei vari processi.

..::Rivolta a: Scuole elementari, medie inferiori e superiori.

..::A cura di: Ottobre Scienza, La Casa degli Insegnanti.

Il Bosco

Foto - Bosco


Un laboratorio interdisciplinare tra la fisica, la chimica e scienze della terra utilizzando il bosco come filo conduttore.

Gli esperimenti saranno suddivisi in tre sezioni: lo spettro luminoso e la costante solare; la granulometria e l'analisi strutturale del terreno; l'analisi chimica del terreno e la classificazione delle piante.


..::Rivolta a: Scuole elementari, medie inferiori e superiori.

..::A cura di: Ottobre Scienza, La Casa degli Insegnanti.

Stampa questa sezione Stampa questa sezione

* M e n ù *